Skip to content

4 motivi per impiegare la Gamification
nella Formazione aziendale

Se ti stai chiedendo quale sia il significato di gamification, sappi che si tratta dell’utilizzo degli elementi e delle dinamiche del gioco in contesti non ludici. Forse hai sentito parlare di gamification marketing, in quanto questa pratica è molto utile al fine di coinvolgere e motivare le persone, in questo caso i consumatori. Tuttavia, anche gamification e formazione vanno a braccetto: la “ludicizzazione” ha infatti dimostrato avere degli effetti importanti sull’aumento delle conoscenze e sulla modifica dei comportamenti (Primack et al., 2012; De Smet et al., A Meta-Analysis of Serious Digital Games for Healthy Lifestyle, 2014).

Ecco quindi 4 motivi per cui un’azienda come la tua dovrebbe impiegare la gamification nella formazione aziendale, a cui forse non avevi ancora pensato.

Ottimizzazione dei risultati

Tanto per cominciare, utilizzare i giochi in contesti aziendali ha un’applicabilità multipla. Indipendentemente che la tua azienda tratti di logistica, agricoltura, metallurgia o cosmetica, i suoi processi aziendali potranno sempre essere esemplificati in un gioco virtuale. La tecnologia oggi è così avanzata da essere in grado di riprodurre sotto forma di videogioco anche il più piccolo dettaglio: basta solo conoscerlo!
Si potranno così mettere in risalto gli aspetti più rilevanti di un certo lavoro, focalizzando l’apprendimento da parte dei lavoratori di ciò che è davvero importante. Con un gioco visivo, questo può avvenire anche se i dipendenti appartengono a una diversa cultura e parlano una lingua straniera: utilizzando la tecnica del learning by doing seppur in un ambiente virtuale, affineranno percezione e memoria, senza aver bisogno di traduzioni. Qualora fosse necessario aggiungere delle parti scritte al contenuto visivo, i formatori possono contare sul supporto multilingua fornito dagli sviluppatori dei giochi. I risultati? Ottimizzati al 100% grazie a una maggiore interattività tra i lavoratori, che ne migliora i rapporti, ne facilita il lavoro e favorisce il mantenimento di comportamenti salutari quotidiani.

Diminuzione dei rischi

In questo modo, i rischi diminuiscono e il benessere generale dell’azienda aumenta. Un altro aspetto a favore della riduzione degli incidenti sul lavoro consiste nella possibilità di misurare i risultati derivanti da uno strumento di gamification. Si prenda l’esempio di una tipologia di videogiochi che possiamo realizzare per le aziende: attraverso un joystick, i giocatori possono interagire in seguito alla visione di un video 3d formativo. Mentre fanno pratica e imparano, il formatore sta collezionando una serie di preziosi dati che gli consentiranno di capire quali punti del programma chiarire e a chi.

La formazione continua

La gamification si dimostra essere in perfetta concordanza con il concetto di formazione continua, ossia l’esigenza all’apprendimento e miglioramento di ogni singolo lavoratore che segue l’inevitabile (e veloce) innovazione dettata dalle istanze della società contemporanea. Non si smette mai di imparare, specialmente in un mondo che cambia di continuo, aziende in primis. I videogiochi educativi che possiamo realizzare hanno l’importante caratteristica di essere modulabili, modificabili e aggiornabili: non risulteranno mai obsoleti, ma evolveranno insieme alle esigenze aziendali.

Non si può poi dimenticare che il punto forte della gamification è che le situazioni rappresentate nei giochi per le aziende sono sempre molto vicine alla realtà che il giocatore si trova a vivere quotidianamente e di conseguenza viene ridotto il timore del nuovo, permettendo all’utente di mettersi in gioco liberamente perché in un ambiente “protetto”. È per tali caratteristiche che i cosiddetti serious games vengono sempre più utilizzati e considerati efficaci per attività di educazione e promozione della salute. È per questi motivi che dovresti impiegarli anche nella tua azienda.

La personalizzazione del videogioco

Esempi di gamification in contesti aziendali sono i video sulla sicurezza 3d, che permettono al formatore incaricato alla prevenzione e sicurezza aziendale di avere un supporto tecnologico che riproduce la realtà lavorativa reale, ma in un contesto protetto e controllato. Tale riproduzione della realtà non si limita all’ambito generico di “ambiente lavorativo” ma può diventare tanto più specifico quanto è dettagliata la customizzazione e incentivare i comportamenti corretti da adottare in azienda.

Esistono aziende, come la nostra, in possesso di un expertise in grado di sviluppare programmi estremamente fedeli ai contesti che si vivono nell’azienda cliente: si tratta solo di effettuare uno studio accurato dei processi e dei rischi che avvengono in quel determinato contesto, tramite sopralluoghi e il supporto di un esperto dell’azienda.

Cosa aspetti a contattarci?

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI PROGETTI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più clicca qui.