Skip to content
Progetto europeo simulatore Interporto

Al via la fase Test del progetto Simultra

Siamo lieti di presentare i simulatori del progetto

Si è appena conclusa la fase preliminare di sviluppo dei simulatori del progetto Simultra.
I giochi sono pronti per essere testati dagli studenti e dai formatori.

In particolare il progetto SIMULTRA ha realizzato:

-uno strumento interattivo di calcolo per la determinazione di tutti i costi relativi alla filiera della logistica e del trasporto,
-uno software gestionale di magazzino (WMS) per scopo formativo,
-uno simulatore di piazzale intermodale per la gestione dei container,
-uno strumento interattivo per il calcolo dei costi portuali e la pianificazione delle strutture e attrezzature,
-un gioco di ruolo simulato per la gestione di pratiche doganali
-un simulatore per il monitoraggio di una missione di trasporto merci su strada.

I simulatori sono stati sviluppati da team diversi di varie nazioni tra cui Italia, Francia, Belgio, Spagna.

Siamo molto orgogliosi di mostrare in anteprima alcune scene del gioco sviluppato dal team italiano, quello sulla gestione di un piazzale intermodale dove il giocatore impersonifica un operatore nel funzionamento di una piattaforma intermodale.

La complessità di una piattaforma intermodale consiste nel fatto che le operazioni di trasporto e movimentazione avvengono in un tempo abbastanza breve in cui l’operatore deve: ricevere o preparare la consegna di merci tramite treni o strade, caricare o scaricare unità di trasporto intermodali; coordinare il movimento dei veicoli all’interno dell’area oltre che verificare la correttezza dei carichi.

Lo strumento è composto da tre sezioni interattive con diversi approcci al gioco:

Learning‘: introduce l’utente al gioco, all’ambiente della piattaforma intermodale, alle operazioni principali e alle principali criticità. permettendo all’utente di navigare attraverso una piattaforma intermodale, fatta di spazi e oggetti e fornendo formazione teorica informativa.
Esplora‘: consente all’utente di navigare attraverso una piattaforma intermodale, e di interagire con l’ambiente rispondendo a delle domande con meccanismi di penalità e premialità.
Azione‘: il simulatore permette di organizzare lo scarico di un treno in arrivo presso il terminal e il carico dello stesso treno per il viaggio successivo entro i tempi previsti dal gioco.

Contattaci per maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per saperne di più clicca qui.